scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
cerca nel sito
motore di ricerca
ALBO PRETORIO ANORC
AZIENDA
ATTI E DOCUMENTI
Servizi Online
Utilità
Area riservata Fornitori
Area riservata Fornitori
scritto da Silvia Gravina  23/01/2018

DIPARTIMENTI

Il Dipartimento è una Struttura di gestione operativa. Ha compiti di coordinamento per lo svolgimento di funzioni complesse, di orientamento, consulenza e supervisione.

Il Dipartimento, in quanto aggregazione organizzativa e funzionale, assume la valenza di soggetto negoziale nei rapporti con la Direzione Aziendale e con gli altri Dipartimenti.

E' dotato di autonomia gestionale soggetta a rendicontazione analitica e, nell'ambito delle risorse assegnate, è organizzato in centri di costo/responsabilità.

Il Dipartimento è costituito da strutture organizzative, semplici e complesse (UOS e UOC), che, per omogeneità, affinità e complementarietà hanno comuni finalità.

Le strutture semplici di ruolo sanitario sono composte dal responsabile e da almeno due dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa. 

Le strutture complesse di ruolo sanitario con posti letto sono composte dal responsabile e da almeno altri quattro dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa.

Il Dipartimento può essere distinto in Dipartimento Strutturale e Dipartimento Funzionale.

  • Il Dipartimento Strutturale è costituito da strutture, Complesse e Semplici, aggregate funzionalmente in modo da favorire la gestione in comune delle risorse umane, degli spazi, delle risorse tecnico-strumentali ed economiche assegnate. Di conseguenza sono omogenee sotto il profilo delle attività, delle risorse umane e tecnologiche impiegate, delle procedure operative adottate. Tali risorse sono costituite dal personale, dalle strutture edilizie e dalle attrezzature tecnologiche e materiali ad esso afferenti. Le risorse finanziarie sono rappresentate dal budget funzionale assegnato al Dipartimento.

  • Il Dipartimento Funzionale è costituito da strutture, Complesse e Semplici, che perseguono finalità comuni. Ha come principale obiettivo quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, favorendo l'acquisizione e il mantenimento di competenze tecnico-professionali adeguate, definendo i percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali, al fine di ridurre le difformità nelle pratiche clinico-assistenziali all'interno delle diverse articolazioni organizzative afferenti.

 

I Dipartimenti  Strutturali dell'ASP di Caltanissetta sono:

Dipartimento di Prevenzione Medico

 

Dipartimento di Prevenzione Veterinario

 

Dipartimento di Salute Mentale

 

I Dipartimenti  Funzionali  dell'ASP di Caltanissetta sono:

Dipartimento di Cure Primarie - Integrazione Sociosanitaria

 

Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) dei Servizi

 

Dipartimento Ospedaliero di Medicina

 

Dipartimento Ospedaliero di Chirurgia

 

Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) Materno Infantile

 

Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) di Oncologia

 

Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) di Emergenza - Urgenza 

 

Dipartimento Funzionale Amministrativo

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(4354 valutazioni)




AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CALTANISSETTA
Sede centrale: Via Giacomo Cusmano n°1, 93100 - Caltanissetta
Partita Iva/Codice fiscale: 01825570854
PEC: protocollo.asp.cl@pec.asp.cl.it
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Caltanissetta - ultimo aggiornamento in data: 21/06/2018
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a