scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
cerca nel sito
motore di ricerca
Area riservata Fornitori
Area riservata Fornitori
scritto da r.messina  31/07/2015

Screening per la prevenzione dei tumori

LOGO SCREENING

Coordinatore Screening Oncologici

Dott. ssa Diana La Verde

Centro Gestionale Screening

Tel. 0934 506056 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13)

E-mail  screening@asp.cl.it

 

Gli esami di screning cosa sono

Gli esami di screening sono test semplici, di facile esecuzione e di breve durata, che aiutano ad individuare alcune malattie oncologiche prima che si manifestino con sintomi evidenti. La diagnosi precoce è uno degli strumenti più importanti per la guarigione perché consente di aggredire una patologia negli stadi iniziali.

Lo screening, letteralmente "passare al setaccio", significa quindi cercare in una popolazione sana i segni precoci di una determinata malattia per poterla curare più efficacemente.

 

Gli esami di screning: pap test, mammografia e ricerca del sangue occulto nelle feci

Presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta vengono effettaute campagne di screening per l'individuazione precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto.

Gli esami sono gratuiti e sono rivolti ai seguenti gruppi di popolazione individuati secondo la normativa nazionale e regionale:

 

  • Pap test (screening cervice uterina): donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni di et à. L'esame va ripetuto ogni tre anni.
  • Mammografia (screening mammella): donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni di età. L'esame va ripetuto ogni due anni.
  • Ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon-retto): uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età. L'esame va ripetuto ogni due anni.

 

 

Come fare l'esame

L'ASP invia una lettera di invito a tutte le persone appartenenti ai gruppi di età individuati con indicazione della data, dell'orario e della sede dell'appuntamento. Una volta eseguito l'esame il centro di screening invia l'esito per posta con il consiglio di ripetere l'esame secondo l'intervallo previsto.

Per la ricerca del sangue occulto nelle feci, una volta ricevuto l'invito basta ritirare il kit presso gli sportelli indicati nell'invito e seguire accuratamente le istruzioni. 

 

Per informazioni:

Centro Gestionale Screening

Tel. 0934 506056 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13)

E-mail  screening@asp.cl.it

 

 - LA PREVENZIONE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA

 

 - LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL'UTERO

 

 - LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO

 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(812 valutazioni)




AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CALTANISSETTA
Sede centrale: Via Giacomo Cusmano n°1, 93100 - Caltanissetta
Partita Iva/Codice fiscale: 01825570854
PEC: protocollo.asp.cl@pec.asp.cl.it
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Caltanissetta - ultimo aggiornamento in data: 24/09/2017
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a