scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
cerca nel sito
motore di ricerca
Area riservata Fornitori
Area riservata Fornitori
scritto da Gaetano Polisano  19/12/2016

 Formazione permanente e aggiornamento del personale (ECM)

Responsabile: dr. M. BLANDINO

Via Cusmano 1 Caltanissetta palazzina "B"

Tel. 0934/506043 - Fax 0934/506155

E-mail: formazione@asp.cl.it

 

Nell’ambito della qualificazione dei propri operatori e nell’intento di offrire prestazioni di profilo elevato, l’Azienda considera prioritaria la formazione continua del personale volta al mantenimento e al miglioramento delle competenze professionali oltre che all’acquisizione di nuove competenze tecnico-scientifiche. L’U.O. Formazione provvede alla programmazione annuale delle attività formative per i diversi profili professionali, secondo gli obiettivi definiti nel programma ECM ministeriale. Fornisce inoltre il proprio supporto per la organizzazione di corsi di formazione per i quali l’Azienda svolge la funzione di soggetto provider.

L'ECM, Educazione Continua in Medicina è un processo di apprendimento continuo che comprende interventi di aggiornamento professionale e di formazione permanente dei professionisti sanitari.

L’aggiornamento professionale è l’attività successiva al corso di diploma, laurea, specializzazione, formazione complementare, formazione specifica in medicina generale, diretta ad adeguare per tutto l’arco della vita professionale le conoscenze professionali.

La formazione permanente comprende le attività finalizzate a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e i comportamenti degli operatori sanitari al progresso scientifico e tecnologico con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alla assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale.

Attraverso la formazione continua il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

La formazione continua è sviluppata secondo programmi finalizzati agli obiettivi prioritari del Piano sanitario nazionale, del Piano sanitario regionale e del piano aziendale, nelle forme e secondo le modalità che saranno indicate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

 

 

Link:

U.O. Formazione permanente ed aggiornamento del personale

Archivio Eventi formativi ECM 

Piano Formativo aziendale 2014 – Piano Attuativo Aziendale 

Piano Formativo Aziendale 2014 – Formazione sul Campo

Piano Formativo Aziendale 2014 adottato con la deliberazione 1951/2013

Piano Formativo Aziendale 2015 adottato con la deliberazione 1504 del 20/11/2014

Regolamento per la formazione e l'aggiornamento del personale adottato con la deliberazione n. 26 del 13/01/2015

Tabella Codici Professioni e Discipline Sanitarie

Piano Formativo Aziendale 2016 adottato con la deliberazione 2023 del 17/12/2015

Piano Formativo Aziendale 2017 adottato con la deliberazione 2188 del 10/11/2016

Eventi Formati ECM

 

Risultato
  • 3
(3090 valutazioni)




AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CALTANISSETTA
Sede centrale: Via Giacomo Cusmano n°1, 93100 - Caltanissetta
Partita Iva/Codice fiscale: 01825570854
PEC: protocollo.asp.cl@pec.asp.cl.it
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Caltanissetta - ultimo aggiornamento in data: 26/09/2017
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a