scegli la modalità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
cerca nel sito
motore di ricerca
Area riservata Fornitori
Area riservata Fornitori
scritto da r.messina  30/06/2014

Esperto Qualificato

Dirigente Fisico: Dr. Francesco Di Rosa
Esperto Qualificato - Esperto in Fisica Medica
Tel: 0933.914730
Fax: 0934.512265

mail: fisica@asp.cl.it - radioprotezione@asp.cl.it

 

Radioprotezione

Tra gli impegni più qualificanti che caratterizzano le azioni preventive nei luoghi di lavoro, un significato rilevante assume la corretta informazione dei soggetti coinvolti nelle attività lavorative. La conoscenza delle nozioni di base della radioprotezione è di fondamentale importanza non solo per l’aspetto normativo, ma per gli utilizzatori di radiazioni ionizzanti. Un operatore consapevole della propria attività e informato sugli eventuali rischi presenti nelle quotidiane attività, sa mettere in atto modelli comportamentali tali da essere di garanzia per sé e per gli altri a tutela della salute e del benessere.

I documenti presentati in questa sezione rappresentano un valido strumento d’informazione del personale addetto ad attività comportante rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.

La chiave di lettura dei documenti di seguito proposti è quella di fornire al lavoratore una sintesi che, pur se inevitabilmente non esaustiva, possa quantomeno contribuire alla “formazione” degli operatori con apparecchiature radiologiche e con sorgenti radioattive.

Per la semplicità e la chiarezza della trattazione, i testi riportati hanno il pregio di poter essere letti e compresi non solo dagli “addetti ai lavori”, ma anche da chi, non direttamente coinvolto, opera in un contesto di lavoro dove tali problematiche sono presenti.

Resta l’auspicio che questi documenti possano costituire, almeno in parte, uno stimolo a una maggiore conoscenza delle radiazioni ionizzanti, maturando la consapevolezza che il loro impiego, di indubbia utilità in campo medico, richiede l’adozione di semplici ma indispensabili accorgimenti al fine di garantire il conseguimento del più vantaggioso rapporto rischio/beneficio per paziente, operatore e popolazione.

Inoltre, è auspicabile che la divulgazione di questa pagina web dia l’opportunità sia agli operatori, ma anche tutta la popolazione, di vedere con occhio più preparato e cosciente il rischio connesso con le radiazioni.

Gli elaborati allegati a questa pagina web sono rivolti agli operatori sanitari della nostra azienda, con lo scopo di assolvere al compito di formazione e informazione del personale come precisamente indicato dal D.Lgs 230/95 e dal D.Lgs 187/00.

 

Norme interne di protezione e sicurezza

 

 

 

 

 

Modulistica e documentazione di radioprotezione

 

 

 

 

Materiale informativo sulla radioprotezione

 

 

 

Materiale formativo sulla radioprotezione

Materiale didattico del Corso di formazione "La radioprotezione del paziente, dell'operatore e della popolazione" Caltanissetta 22 giugno 2012

 

 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(4017 valutazioni)




AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CALTANISSETTA
Sede centrale: Via Giacomo Cusmano n°1, 93100 - Caltanissetta
Partita Iva/Codice fiscale: 01825570854
PEC: protocollo.asp.cl@pec.asp.cl.it
Riproduzione vietata senza autorizzazione della A.S.P. di Caltanissetta - ultimo aggiornamento in data: 24/09/2017
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a