Dipartimenti - ASP CALTANISSETTA

AZIENDA | Dipartimenti - ASP CALTANISSETTA

DIPARTIMENTI

Il Dipartimento è una Struttura di gestione operativa. Ha compiti di coordinamento per lo svolgimento di funzioni complesse, di orientamento, consulenza e supervisione.

Il Dipartimento, in quanto aggregazione organizzativa e funzionale, assume la valenza di soggetto negoziale nei rapporti con la Direzione Aziendale e con gli altri Dipartimenti.

E' dotato di autonomia gestionale soggetta a rendicontazione analitica e, nell'ambito delle risorse assegnate, è organizzato in centri di costo/responsabilità.

Il Dipartimento è costituito da strutture organizzative, semplici e complesse (UOS e UOC), che, per omogeneità, affinità e complementarietà hanno comuni finalità.

Le strutture semplici di ruolo sanitario sono composte dal responsabile e da almeno due dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa. 

Le strutture complesse di ruolo sanitario con posti letto sono composte dal responsabile e da almeno altri quattro dirigenti con il principale impegno lavorativo nella struttura stessa.

Il Dipartimento può essere distinto in Dipartimento Strutturale e Dipartimento Funzionale.

  • Il Dipartimento Strutturale è costituito da strutture, Complesse e Semplici, aggregate funzionalmente in modo da favorire la gestione in comune delle risorse umane, degli spazi, delle risorse tecnico-strumentali ed economiche assegnate. Di conseguenza sono omogenee sotto il profilo delle attività, delle risorse umane e tecnologiche impiegate, delle procedure operative adottate. Tali risorse sono costituite dal personale, dalle strutture edilizie e dalle attrezzature tecnologiche e materiali ad esso afferenti. Le risorse finanziarie sono rappresentate dal budget funzionale assegnato al Dipartimento.

  • Il Dipartimento Funzionale è costituito da strutture, Complesse e Semplici, che perseguono finalità comuni. Ha come principale obiettivo quello di migliorare la pratica clinico-assistenziale, favorendo l'acquisizione e il mantenimento di competenze tecnico-professionali adeguate, definendo i percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali, al fine di ridurre le difformità nelle pratiche clinico-assistenziali all'interno delle diverse articolazioni organizzative afferenti.

I Dipartimenti  Strutturali dell'ASP di Caltanissetta sono:

Dipartimenti  Strutturali

Dipartimento di Prevenzione Medico

Dipartimento di Prevenzione Veterinario

Dipartimento di Salute Mentale

 I Dipartimenti  Funzionali  dell'ASP di Caltanissetta sono:

Dipartimenti  Funzionali
Dipartimento di Cure Primarie - Integrazione Sociosanitaria
Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) dei Servizi
Dipartimento Ospedaliero di Medicina
Dipartimento Ospedaliero di Chirurgia
Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) Materno Infantile
Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) di Oncologia
Dipartimento Transmurale (Ospedale - Territorio) di Emergenza - Urgenza 
Dipartimento Funzionale Amministrativo

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4720 valutazioni)