Ondate di calore - Piano Operativo Locale - ASP CALTANISSETTA

Ondate di calore - Piano Operativo Locale - ASP CALTANISSETTA

Ondate di Calore - Piano Operativo Locale 

Il riscaldamento dell'atmosfera terrestre è un fenomeno ormai riconosciuto a livello internazionale. Il costante aumento delle temperature estive ha raggiunto livelli allarmanti, diventando una delle principali criticità per la salute pubblica, soprattutto per le persone anziane e vulnerabili a causa di condizioni socioeconomiche, culturali e ambientali.

In risposta a questa emergenza, l'Italia è stata tra i primi Paesi europei a implementare un programma nazionale per la previsione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.  

Dal 2004 è attivo il progetto “Sistema nazionale di sorveglianza, previsione ed allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione” promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del S.S.R. della regione Lazio (Centro di Competenza Nazionale – CCN).  

Il progetto prevede la realizzazione di sistemi di allarme per la prevenzione degli effetti del caldo, denominati Heat Health Watch Warning Systems (H.H.W.W.S.). Il Sistema HHWW è operativo dal 20 maggio al 20 settembre in tutte le principali città italiane, inclusi i capoluoghi di Regione e i Comuni con oltre 200.000 abitanti. I bollettini con previsioni a 24, 48 e 72 ore sono consultabili sul portale ministeriale dedicato alle ondate di calore (www.salute.gov.it/caldo)

Anche per il 2024, in preparazione alla stagione  calda, l'ASP di Caltanissetta ha predisposto il Piano Operativo Locale "Ondate di calore anno 2024", un piano di intervento per la gestione delle ondate di calore nel territorio. Questo documento, scaricabile e disponibile in formato PDF, fornisce linee guida e strategie per proteggere la popolazione dagli effetti negativi del caldo.

Scarica il Piano Operativo Locale

Scarica il materiale informativo 

Per saperne di più

FAQ - Ondate di calore

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1788 valutazioni)