Whistleblowing - Segnalazione illeciti - ASP CALTANISSETTA

Whistleblowing - Segnalazione illeciti - ASP CALTANISSETTA

Whistleblowing - Segnalazione illeciti

 

Questo modulo software consente ai dipendenti di registrarsi al servizio di segnalazioni illeciti e descrivere, in maniera del tutto anonima e protetta, eventuali irregolarità che vengono riscontrate all’interno della propria realtà aziendale.

Non saranno visibili a nessuno le informazioni relative all’identità dell’utente che ha effettuato una segnalazione (nome, cognome, ecc), salvo specifica richiesta da parte dell’Amministratore, con conseguente assunzione di responsabilità e tracciatura della richiesta.

 

Registrazione

Possono accedere al servizio solamente gli utenti registrati. Il sistema prevede la possibilità per l’utente generico di registrarsi in autonomia ed utilizzare il servizio.

La funzionalità di registrazione richiede che l’utente inserisca obbligatoriamente i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Email (Username)

Sarà inoltre necessario confermare di aver letto l’informativa privacy e accettare le modalità di trattamento dei dati descritte nell’informativa stessa. Dopo aver impostato tutti i dati correttamente l’utente sarà informato dell’avvenuta registrazione.

La password di accesso al portale gli sarà inviata all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione.

Cliccando sul link presente nella mail si completa l’attivazione dell’utente e si può effettuare il primo accesso.

Al primo accesso il portale richiederà all’utente di modificare obbligatoriamente la propria password per motivi di sicurezza e di privacy, e non lo lascerà continuare con le segnalazioni se non effettuerà questa operazione.

 

L’Utente segnalante potrà:

  • Inserire nuove segnalazioni
  • Controllare lo stato di attività delle sue precedenti segnalazioni
  • Inserire documentazione accessoria richiesta alle precedenti segnalazioni

 

Invio di una nuova segnalazione

La prima pagina che l’utente segnalante vedrà dopo aver effettuato correttamente l’accesso conterrà l’elenco delle proprie segnalazioni inserite. Ovviamente al primo accesso tale elenco sarà vuoto e l’utente dovrà cliccare sull’apposito tab “Invia nuova segnalazione” per scrivere la sua prima segnalazione compilando una maschera di inserimento con i seguenti campi:

  • Titolo
  • Testo descrittivo
  • Allegati

Quest’ultimo campo consente di caricare un numero indefinito di allegati nei formati specificati all’interno del servizio. Si specifica che il campo “Allegati” consente il caricamento multiplo di uno o più allegati contemporaneamente, semplicemente selezionandoli dal proprio PC dopo aver cliccato sul pulsante “Scegli file”.

Dopo aver completato l’inserimento delle informazioni sarà possibile inviare la segnalazione cliccando sull’apposito pulsante “Invia segnalazione”.

NOTA: non sarà possibile modificare la segnalazione dopo averla inviata. L’unica attività disponibile dopo l’invio è l’aggiunta di ulteriori documenti allegati.

 

Elenco Segnalazioni – Controllo dello stato della propria segnalazione

La prima pagina che l’utente segnalante vedrà ogni volta che effettuerà l’accesso al servizio contiene l’elenco delle proprie segnalazioni, con indicazione dello stato in cui si trova ognuna di esse e con la possibilità di accedere al dettaglio.

 

Cliccando sul link “Dettaglio” a fianco di ogni segnalazione l’utente può accedere al dettaglio delle segnalazioni precedentemente inviate, per consultarne eventuali risposte o documentazione.

 

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