U.O.C. Medicina Legale - ASP CALTANISSETTA

AZIENDA | Dipartimenti | Dipartimento Cure Primarie e Integrazione Socio Sanitarie | U.O.C. Medicina Legale - ASP CALTANISSETTA

U.O.C. Medicina Legale

Direttore f.f.: Dott. Renato Antonio Arnao

Sede: Via Malta, 71 - Caltanissetta

Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle ore 08,30 alle ore 11,00

Numeri Telefonici:

  • Direzione: Tel. 0934/506842
  • Segreteria: Tel. 0934/506848-7-4
  • Medicina Necroscopica: Tel. 0934/506842
  • Medicina Fiscale: Tel. 0934/506843
  • Commissione Medica Locale: Tel. 0934/506868

Distretto Sanitario di Caltanissetta

U.O.C. Medicina Legale e Fiscale: Tel. 0934/506848 - E.mail: medicinafiscale@asp.cl.it  -  PEC: segr.medicinalegalecaltanissetta@pec.asp.cl.it

Presidio Sanitario di Delia: Via S. Pertini, 5 - Tel. 0922/826149  -  E.mail: presidio.delia@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Resuttano: Via Circonvallazione, 4 - Tel. 0934/673464  -  E.mail: presidio.resuttano@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Riesi: C/da Cicione s.n.c. - Tel. 0934/923200-202  -  E.mail: presidio.riesi@asp.cl.it

Presidio Sanitario di S. Caterina: Via Piano Castelnuovo  -  Tel. 0934/671555  -  E.mail: presidio.santacaterina@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Sommatino: Viale A. Moro, 76  -  Tel. 0922/871109-833   -  E.mail: presidio.sommatino@asp.cl.it

Distretto Sanitario di Gela

U.O.S. Medicina Legale e Fiscale: Via Venezia, 193  -  Tel. 0933/918769  -  E.mail: medlegale.gela@asp.cl.it  -  PEC: medicinafiscale.gela@pec.asp.cl.it

Presidio Sanitario di Butera: Via G. Matteotti, 44  -  Tel. 0934/348908-900  -  E.mail: presidio.butera@asp.cl.it  

Presidio Sanitario di Mazzarino: Via Roma, 1  -  Tel. 0934/300307  -  E.mail: presidio.mazzarino@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Niscemi: Via Mazzini, 45  -  Tel.0933/880232  -  E.mail: presidio.niscemi@asp.cl.it

Distretto Sanitario di Mussomeli

Responsabile Medicina Fiscale - Mussomeli  -  Tel. 0934/506452-469   -  E.mail: medfiscale.mussomeli@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Acquaviva: Via C. Battisti  -  Tel. 0934/953170  -  E.mail: presidio.acquaviva@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Campofranco: Via Mussomeli  -  Tel. 0934/999437  -  E.mail: presidio.campofranco@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Sutera: Via Orti, 6  -  Tel. 0934/954487  -  E.mail: presidio.sutera@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Vallelunga: C/da Baronia  -  Tel. 0934/814144  -  E.mail: presidio.vallelunga@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Villalba: Via Roma  - Tel.0934/811753  - E.mail: presidio.villalba@asp.cl.it

Distretto Sanitario di San Cataldo

U.O.S. Medicina Legale e Fiscale  -  Tel.0934/506513-525  -  E.mail: medlegale.sancataldo@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Marianopoli: Via Mimiani  -  Tel. 0934/674112  -  E.mail: presidio.marianopoli@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Milena: Via Matteotti, 23  -  Tel.0934/506645  -  E.mail: presidio.milena@asp.cl.it

Presidi Sanitari Montedoro e Bompensiere: Via della Cooperazione - Montedoro - Tel. 0934/934206-944075  -  E.mail: presidio.montedoro@asp.cl.it

Presidio Sanitario di Serradifalco: Via Mintina  -  Tel. 0934/506673-83  -  E.mail: presidio.serradifalco@asp.cl.it .

  • Il Servizio di Medicina legale, svolge attività accertativa a richiesta del singolo cittadino ed attività a richiesta di Enti, Aziende o Istituzioni.
  • Le prestazioni fornite, non rientranti tra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), prevedono la corresponsione di una somma a carico del richiedente e secondo il Tariffario allegato alla Delibera n. 2142 del 22 dicembre 2011.
     

Il Pagamento delle prestazioni deve essere effettuato unicamente con Bollettino Postale
n. di C/C 1003617501, intestato a Servizio di Medicina Legale ASP Caltanissetta

Attività Accertativa Monocratica

  (Dirigente Medico del Presidio Sanitario)

  • Certificati necroscopici (accertamento della causa di morte): versamento €.39,00.

  • Certificati di idoneità psicofisica al lavoro e ai servizi sociali: versamento €.39,00;  vengono in genere richiesti visita cardiologica ed ECG, consulenza psichiatrica, Intradermoreazione alla Mantoux (obbligatorio ai sensi del D.P.R. 22/12/1967 n. 1518) e, a seconda della qualifica, la consulenza ortopedica, otorinolaringoiatria, ecc. Se il soggetto è invalido vengono richiesti accertamenti suppletivi in relazione alla patologia invalidante, incidente sulla capacità lavorativa.

  • Certificati per cessione del quinto dello stipendio: versamento €. 39,00, con richiesta di visita cardiologica ed ECG. Se in presenza di patologie o invalidità civile, possibile richiesta di altri accertamenti.

  • Certificati di idoneità psicofisica all'uso delle armi: versamento €.39,00.  Accertamenti richiesti: certificato anamnestico del medico curante (previsto dalla normativa vigente) e consulenza psichiatrica e tossicologica.

  • Certificato di idoneità alla guida di autoveicoli: per il CONSEGUIMENTO delle patenti di categoria A, B e AM occorre presentare: versamento di €.19,00, certificato anamnestico del medico curante, marca da bollo di €.16,00, 1(una) fototessera uguale a quelle presentate alla motorizzazione e un valido documento di riconoscimento. Se minorenne, la presenza di uno dei genitori o tutore munito di valido documento di riconoscimento.

  • Certificati di idoneità alla guida di autoveicoli per il CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO: occorre presentare il versamento di €. 19,00, certificato anamnestico del medico curante, 1 marca da bollo di €.16,00, 1(una) fototessera, un valido documento di riconoscimento e se minorenne, la presenza di uno dei genitori o tutore munito di valido documento di riconoscimento.

  • Certificati di idoneità alla guida di autoveicoli per il CONSEGUIMENTO delle patenti di categoria superiore (C, D, E): occorre presentare il versamento di €.41,00 (per l'aggiunta dei tempi di reazione), certificato anamnestico del medico curante, 1 marca da bollo di €.16,00, 1 (una) fototessera uguale a quelle presentate alla motorizzazione e un valido documento di riconoscimento.

  • Certificati di idoneità alla guida di autoveicoli: per il RINNOVO delle patenti di categoria A e B: occorre recarsi presso la sede della Medicina Legale più vicina muniti di patente, codice fiscale e un valido documento di riconoscimento per la verifica dei dati della patente presso il portale della Motorizzazione Civile. Dopo la verifica verranno date tutte le informazioni e il bollettino per i versamenti.

  • Per il RINNOVO delle patenti di categoria superiore (C-D-E): occorre recarsi presso la sede della Medicina Legale più vicina muniti di patente, codice fiscale e un valido documento di riconoscimento per la verifica dei dati della patente presso il portale della Motorizzazione Civile. Dopo la verifica verranno date tutte le informazioni e il bollettino per i versamenti.

  • Nel caso di soggetti diabetici, per le patenti di categoria A e B è necessaria la consulenza diabetologica rilasciata dal Diabetologo dell'ASP, per le patenti di categorie superiori la competenza è della Commissione Medica Locale.

  • Certificati per la guida di natanti: per il CONSEGUIMENTO: occorre presentare il versamento di €.61,00 (per l'aggiunta dei tempi di reazione), certificato anamnestico del medico curante, 1 marca da bollo di €.16,00, 1 foto uguale a quelle presentate alla Capitaneria di Porto e un valido documento di riconoscimento. Per il RINNOVO occorre presentare: versamento €.61,00, autocertificazione, 1 marca da bollo di €.16,00, 1 (una) fototessera, documento di riconoscimento in corso di validità.

  • Certificati di idoneità alla guida di autoveicoli per il RINNOVO delle patenti di categoria A e B per i soggetti CON OLTRE 80 ANNI: occorre recarsi presso la sede della Medicina legale più vicina muniti di patente, codice fiscale e un valido documento di riconoscimento per la verifica dei dati della patente presso il portale della Motorizzazione Civile. Dopo la verifica verranno fornite le informazioni e il bollettino per i versamenti. Verranno richieste: visita cardiologica + ECG, visita neurologica e in presenza di altre patologie, visita specialistica inerente. Si consiglia di provvedere alla richiesta di rinnovo almeno 30 giorni prima della scadenza per produrre per tempo la documentazione sanitaria necessaria.

  • Certificati attestanti l'effettuazione di tempi di reazione (per il rilascio di patenti da parte della Commissione Medica Locale): versamento €.22,00 (Vedi certificati idoneità guida autoveicoli).

  • Certificati per il rilascio del contrassegno speciale del permesso di sosta (contrassegno "handicap"): Versamento di €.39,00; necessaria la documentazione sanitaria per la patologia alla quale si è affetti. Vengono rilasciati solo a coloro che hanno difficoltà sensibili alla deambulazione (ai sensi Art.381, Art. 188 Codice della strada) e ai ciechi totali.

  • Certificato di idoneità all'Ufficio di adozione: viene rilasciato a titolo gratuito ai sensi del DPCM 28/11/03; accertamenti richiesti in occasione della visita: markers epatite B e C, consulenza psichiatrica, consulenza tossicologica, Vdrl, Tpha, test HIV, Tine test. in presenza di patologie, possibile richiesta di altri accertamenti.

  • Parere su valutazione di grave patologia e terapia salvavita (prevista dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro).

  • Certificazione sull'impedimento fisico dell'elettore: viene rilasciato a titolo gratuito; documentazione necessaria: certificato elettorale, documentazione sanitaria da dove si evince la necessità di votare in edifici senza barriere architettoniche e nel caso di soggetti con grave deficit visivo, oltre alla documentazione sanitaria, anche il certificato elettorale dell'accompagnatore.

  • Certificato di ammissione in collettività: versamento €.39,00; documentazione: Intradermoreazione alla Mantoux, certificato vaccinazione e valido documento di riconoscimento.

  • Certificato esonero cinture di sicurezza: art.172 CdS e direttiva CEE n. 91/671 del 16/12/91, versamento €.39,00; documentazione sanitaria inerente la patologia che consente l'esonero. Possibile esonero annuale per eccesso ponderale.

  • Visite mediche di controllo per inabilità lavorativa temporanea (art. 5 legge 300/70 e legge 638/83) a richiesta dell'amministrazione di appartenenza. Ad effettuazione della prestazione verrà rilasciata successiva fattura all'Amministrazione di appartenenza.

  • Visite mediche di controllo per l'interdizione dal lavoro della lavoratrice in gravidanza (Legge n. 1204/71).

  • Provvedimenti di interdizione al Lavoro della lavoratrice in gravidanza ex art.17 lett.a) del D.Lgs.n. 151 del 26.03.2001: a titolo gratuito.

  • Certificato idoneità per conseguimento abilitazione alla conduzione di generatori di vapore: (1/3/74 e succ): versamento €.39,00 + il costo degli accertamenti specialistici richiesti dal medico accertatore.

  • Parere su concessione di congedo per cure riabilitative agli invalidi con percentuale superiore al 50%: D.Lgs n. 509 del 23/11/90) - art. 11. La richiesta va inoltrata dall'Amministrazione di appartenenza a richiesta degli interessati.

  Attività Collegiale

I Collegi medico-legali sono stati istituiti con atto deliberativo dell'Azienda:

  • Collegio medico ricorso Porto Armi. Delibera n.669 del 12/12/2012.

  • Collegio tecnico legge 210/92 danno da epatite e trasfusioni. Delibera n. 668 del 12/12/2012.

  • Collegio Medico Legale. Dispensa dal Servizio legge n. 335/95, legge n.274/91. Delibera n.667 del 12/12/2012.

Tutte le Commissioni mediche hanno sede nel Distretto di Caltanissetta.

Le richieste di visita medico collegiale vanno inoltrate a:

Collegio Medico Legale

Via Malta, 71

93100 Caltanissetta

  • Visite medico-collegiali:

    • Dispensa per inidoneità assoluta e permanente a qualsiasi lavoro proficuo; (ex legge 274/91) e art. 5 legge 300 (statuto dei lavoratori)
    • Inidoneità alle mansioni proprie della qualifica funzionale rivestita; (ex legge 274/91)
    • Per reversibilità e assegni familiari, incollocabilità agli invalidi INPDAP (legge 335/95)
  • Visite medico-legali per riconoscimento di patologie dipendenti da causa di servizio ai sensi della legge n. 461/01 esclusivamente per dipendenti di Enti non economici.

  • Commissione Medica Locale, ricorso avverso il giudizio monocratico per assenza dei requisiti psicofisici idoneità Patente di Guida.

  • Collegio Tecnico per il riconoscimento del danno da vaccinazione e trasfusione (ex Legge 210/92). il Collegio ha sede nei locali di via Malta, 71, I Piano. Attività eseguita a titolo gratuito.

Responsabile aziendale: Dr. Renato Antonio Arnao, Tel. 0934/506842.

  • Commissione medica 2° istanza per ricorso avverso il giudizio monocratico di inidoneità psicofisica all'uso delle armi (DM 28/4/98)

N.B.: Non esiste un protocollo di accertamenti standard, ma è lasciato al giudizio del medico accertatore, in relazione ad eventuali patologie rilevate, la facoltà di chiedere ulteriori accertamenti sanitari integrativi.

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