U.O.S Educazione e Promozione della Salute Aziendale (U.O.E.P.S.A)
Dirigenti UOEPSA: Dr. G. La Rocca (Dir. Veterinario); Dr.ssa C. Avenia (Dir. Pedagogista).
Sede: Via Cusmano 1, Caltanissetta - Pal. "B" - 1° Piano, ala nord.
E.mail: uoes@asp.cl.it
Tel. 0934/506114 - 506197
Dr.ssa R. Randazzo (Assistente Sociale)
Ing. M. Mistretta (Tecnico della Prevenzione)
Dr.ssa L. Genco Russo (Collaboratore Sanitario Professionale Infermiere)
Sig.ra M.A. Iuculano (Coadiutore Amm.vo)
L'U.O.E.P.S.A. è una struttura della Direzione Sanitaria cui sono conferiti i compiti di programmazione, attuazione, coordinamento e valutazione degli interventi di educazione e di promozione della salute. Nel rispetto del mandato attribuito dal legislatore regionale all'U.O.E.P.S.A e nell'ambito delle "politiche" dell'Azienda, il servizio si occupa di attività finalizzate soprattutto a favorire, nei singoli e nelle comunità, i processi decisionali che riguardano la salute, il benessere e l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per modificare volontariamente i comportamenti e gli stili di vita.
L'U.O.E.P.S.A. è costantemente impegnata perché tali attività vengano orientate all'efficacia e al miglioramento continuo della qualità in coerenza con le indicazioni e le raccomandazioni che provengono da soggetti sovranazionali accreditati (ad es. l'O.M.S.). Per tali ragioni è prioritaria l'attenzione per l'adozione e per la diffusione di metodi e strumenti evoluti nella rilevazione dei bisogni, anche formativi, e nella valutazione delle attività di educazione alla salute e di promozione della salute.
Si ritiene che l'impegno per la salute non possa essere distinto dalla creazione di condizioni favorevoli (sociali, economiche) e di un sistema di opportunità che riguarda le diverse articolazioni del sistema sanitario e sociale, anche in termini di disponibilità e di accessibilità (risorse per la salute, offerta dei servizi); è necessario quindi prestare attenzione ai processi di sviluppo delle professioni sociali e socio-sanitarie e alle attività riconducibili alla promozione della salute e del benessere, svolte non solo dai servizi sanitari, che contribuiscono a creare condizioni favorevoli all'affermazione del diritto alla salute.
Gli operatori dell’UOEPSA promuovono la centralità della persona attraverso azioni volte a incrementare l’alfabetizzazione sanitaria (health literacy), a potenziare la capacità degli individui di interagire con il sistema sanitario (engagement) e ad accrescere la capacità di agire per la propria salute e quella comunitaria (empowerment).
Gli operatori dell’UOEPSA intendono la salute quale risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health - OMS). Questa visione, che riconosce l’interconnessione esistente fra la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, comporta l’adozione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato.
All'impegno dell'UOEPSA contribuiscono i referenti distrettuali per le attività di educazione alla salute e di promozione della salute, di seguito indicati:
DISTRETTO |
REFERENTE |
---|---|
Distretto di Caltanissetta |
Dr. Gaetano La Rocca, Dir. Veterinario |
Distretto di Gela |
Dr. Salvatore Migliore, Dir. Medico |
Distretto di San Cataldo |
Dr.ssa Carmela Avenia, Dir. Pedagogista |