U.O.S. Coordinamento Screening - ASP CALTANISSETTA

AZIENDA | Direzione Aziendale | Direzione Sanitaria | U.O.S. Coordinamento Screening - ASP CALTANISSETTA

U.O.S.  Coordinamento Screening

Responsabile:

Sede: Via Cusmano 1, Pal. B - 93100 Caltanissetta

Tel.: 0934/506056  (da Lunedì a Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00)

E.mail: screening@asp.cl.it

Attività

Presso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta vengono effettuate campagne di screening per l'individuazione precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto.

Gli esami sono gratuiti e sono rivolti ai seguenti gruppi di popolazione individuati secondo la normativa nazionale e regionale:

  • Pap test (screening cervice uterina): donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni di età. L'esame va ripetuto ogni tre anni.
  • Mammografia (screening mammella): donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni di età. L'esame va ripetuto ogni due anni.
  • Ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon-retto): uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni di età. L'esame va ripetuto ogni due anni.

Per l'esecuzione del Pap Test e della Mammografia di screening, l'U.O.S. Screening invia una lettera di invito alle persone appartenenti ai gruppi di età individuati con l'indicazione della data, dell'orario e della sede dell'appuntamento.

Eseguito l'esame l'esito del test viene comunicato per posta, con il consiglio di ripetere l'esame secondo l'intervallo previsto.

Per la ricerca del sangue occulto nelle feci, una volta ricevuto l'invito basta ritirare il kit presso gli sportelli indicati nell'invito e seguire accuratamente le istruzioni.

Per informazioni o prenotazioni telefonare al n. 0934/506056 (da Lunedì a Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00).

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4667 valutazioni)