U.O.C. Dir. Amm. PP.OO. Riuniti Distretto CL 1 - ASP CALTANISSETTA

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U.O.C. Direzione Amministrativa PP.OO. Riuniti Distretto CL 1

Direttore: Dott.ssa P. Cigna

Titolare di posizione organizzativa: Dott.ssa M.L. Parla

Sede: Presidio Ospedaliero S.Elia, Via L. Russo n. 6 - Palazzina "D"

E.mail: dirammcl1@asp.cl.it

PEC: dir.amministrativa.distrettocl1@pec.asp.cl.it

Comunicazioni Telefoniche: 0934/559935 - 0934/559449

ATTIVITA' E PRESTAZIONI

La Direzione Amministrativa di Presidio ha tra gli obiettivi quello di rendere omogenee e adeguate ai bisogni dell'utenza le procedure amministrative di erogazione dei servizi ospedalieri.

Nell'ambito delle funzioni di coordinamento e controllo sulle attività amministrative dei Presidi Ospedalieri che afferiscono al Distretto CL 1 (P.O. S.Elia Caltanissetta; P.O. M. Raimondi San Cataldo, P.O. I. Longo Mussomeli), favorisce l'integrazione funzionale tra attività sanitarie ed amministrative, fornendo concreto supporto ai Direttori delle Unità Operative ospedaliere.

Nell'ambito delle competenze gestionali ed organizzative alla Direzione Amministrativa di Presidio fanno capo le seguenti attività:

  • Coordinamento attività servizi amministrativi dei Presidi Ospedalieri afferenti al Distretto
  • Gestione Servizio Cucina/Ristorazione degenti
  • Gestione Centralino telefonico
  • Gestione contratti di fornitura beni e servizi in relazione ai fabbisogni dei Presidi afferenti il Distretto Ospedaliero
  • Gestione amministrativo-contabile entrate e uscite del Distretto Ospedaliero
  • Ufficio Unico Fatturazione elettronica
  • Gestione Cassa economale del P.O.
  • Gestione magazzini generale e magazzino viveri dei presidi del Distretto Ospedaliero
  • Gestione incassi ticket prestazioni sanitarie anche in regime libero-professionale dei Presidi afferenti il Distretto Ospedaliero
  • Gestione delle procedure amministrative in materia di stipula convenzioni con:
    • Associazioni di Volontariato e Associazioni donatori sangue operanti nel Distretto CL 1
    • SEUS Scpa per servizi resi nell'ambito del Servizio Emergenza Urgenza della Centrale Operativa 118 di Caltanissetta
    • Aziende Sanitarie per prestazioni di consulenza sanitaria.

In particolare il Servizio cura le seguenti attività:

  1. Gestione del personale amministrativo del Presidio;
  2. Gestione delle attività amministrative inerenti la prenotazione di prestazioni ambulatoriali, il loro incasso e il Back Office delle Agende del CUO,
  3. Gestione delle attività amministrative in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini stranieri;
  4. Gestione della procedura amministrativa di autorizzazione alla frequenza delle strutture del presidio da parte di personale volontario, tirocinante, studente e specializzando;
  5. Supporto alla Direzione Medica di Presidio di Pesaro per le attività di propria competenza;
  6. Gestione delle procedure amministrative in materia di stipula convenzioni tra Enti per prestazioni di consulenza e con Associazioni di Volontariato;
  7. Gestione dell'attività amministrativa legata alla libera professione e area a pagamento;
  8. Gestione della politica assicurativa aziendale e di concerto con il Rischio Clinico gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale legato alle richieste di risarcimento danni dell'attività amministrativa del rischio clinico;
  9. Gestione dei rapporti convenzionali con altre amministrazioni pubbliche e con i privati per l'effettuazione di prestazioni sanitarie;
  10. Effettuazione recupero crediti attività Sanitaria;
  11. Gestione delle pratiche amministrative relative alle attività legate alla esecuzione di sperimentazioni cliniche in ambito Aziendale (comitato Etico);
  12. Gestione della parte amministrativa afferente la Formazione;
  13. Gestione della componente amministrativa della committenza attiva e passiva con le Aziende pubbliche per l'effettuazione di prestazioni sanitarie.

Segreteria del Servizio

  • Controllo e liquidazione prestazioni ambulatoriali richieste da altre aziende dalle UU.OO.;
  • Liquidazione prestazioni in convenzione, rimborsi/contributi dializzati e ai familiari di donatori di organi;
  • Gestione di budget;
  • Verifica autocertificazioni per esenzione del pagamento ticket per età/reddito/disoccupazione;
  • Collaborazione e supporto con i competenti servizi CUP e Coordinamento dei Distretti in materia di compartecipazione alla spesa sanitaria e relative esenzioni nell'ottica di una corretta ed uniforme applicazione della normativa.

Sezione Economica

  • Fatturazione prestazioni ambulatoriali, istituzionali e a pagamento richieste da terzi;
  • Fatturazione prestazioni di ricovero istituzionali e Libera Professione;
  • Fatturazione e gestione contratti/spazi pubblicitari.

Sezione Giuridica e Attività a Pagamento

  • Gestione amministrativa e contabile delle convenzioni attive e passive per prestazioni sanitarie a pagamento verso terzi;
  • Gestione amministrativa Sezione Degenze Private;
  • Tariffazione prestazioni aziendali "a pagamento" extra L.E.A..

 

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