U. O. C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN)
Direttore: Dr. Bonura Antonio
Alimenti sicuri e corretta nutrizione rappresentano oggi i fattori determinanti per la tutela e la promozione della salute.
A tale scopo la sicurezza alimentare ha assunto una priorità assoluta in Europa e richiede approcci integrati capaci di esercitare un'efficace controllo su tutta la filiera produttiva: "dal campo alla tavola". Il consumatore deve potere disporre sempre di alimenti sicuri sotto il profilo igienico sanitario e idonei sotto l'aspetto nutrizionale.
La mission del SIAN è tutelare la salute della popolazione attraverso le numerose attività che vengono svolte al fine di assicurare la prevenzione dei rischi legati a una alimentazione non sana. L'attività del SIAN si articola in due Aree funzionali:
- Area funzionale di Tutela igienico sanitaria degli alimenti: controllo ufficiale delle imprese di produzione, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di prodotti alimentari, con particolare riguardo alla ristorazione collettiva. Accettazione e verifica SCIA. Tutela delle acque destinate al consumo umano. Sorveglianza sul commercio dei fitosanitari (pesticidi). Consulenza e controllo micologico. Formazione ed educazione sanitaria nell'ambito dell'igiene alimentare.
- Area funzionale di Igiene della Nutrizione: sorveglianza epidemiologica (raccolta dati sullo stato nutrizionale della popolazione ed abitudini alimentari, con particolare riguardo alla prevenzione dell'obesità); ristorazione collettiva (valutazione menù e diete speciali); consulenza dietetico-nutrizionale per motivare all'adozione di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo); educazione, promozione della salute e counseling.
Recapiti e punti di erogazione
Il SIAN eroga le proprie prestazioni su tutto il territorio provinciale. Si articola in una Sede Centrale, nelle U.O.S. distrettuali - unità operative semplici ubicate presso i Comuni sede di distretto - e nei Presidi dei Comuni periferici di tutta la Provincia, di competenza territoriale dell'ASP.
Sede centrale
Sede distrettuale di Caltanissetta: Via G.Cusmano n. 1
Responsabili: D.ssa Baldacchino Teresa, Dr Dell'Ajra Michele, D.ssa Lazzara Pasqualina
Segreteria: telefono/fax: 0934/506211
E.mail: alimenti@asp.cl.it
PEC: sian@pec.asp.cl.it
Orario ricevimento:
- da Lunedì a Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00
- Lunedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00
Servizio Micologico: sede Caltanissetta. Responsabile: TdP Dott. Sicilia Giuseppe Tel. 0934/506214
Sedi distrettuali
-
U.O.S. distrettuale di San Cataldo: Via Belvedere n.1 - San Cataldo - Tel. 0934/506533 - Segreteria: Tel. 0934/506546 - 571525 - E.mail: sian.sancataldo@asp.cl.it - Responsabile dott. Rocco Toscano
- U.O.S. distrettuale di Gela: - Via Butera n.92 - Gela - Tel. 0933/905301 - 905314; E.mail: sian.gela@asp.cl.it - PEC: igiene.gela@pec.asp.cl.it - Responsabile dott. Carmelo Campisi
- U.O.S. distrettuale di Mussomeli: C/da Bevaturella - Mussomeli - Tel: 0934/993243 - E. mail: sian.mussomeli@asp.cl.it - Responsabile dott. Giuseppe Belfiore
Sedi periferiche
Presso ogni Comune dell'ASP di tutta la Provincia risultano attivi i Presidi sanitari di Igiene Pubblica con competenze pluridisciplinari alle quali vengono delegate anche le attività del SIAN.
Prestazioni rese dal SIAN
Informazioni sulle attività e sui Procedimenti
Versamento dei diritti sanitari:
Le prestazioni del Servizio di Igiene degli Alimenti, erogate a richiesta dell'utenza e le relative attuali tariffe, risultano elencate sul "Tariffario unico regionale delle prestazioni rese dal Dipartimento di Prevenzione";
I versamenti dovranno essere effettuati prima della prestazione richiesta su apposito C/C postale numero 86214434 intestato a: ASP di Caltanissetta - Dipartimento di Prevenzione - SIAN.
- Registrazione O.S.A. per Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
- Richiesta di riconoscimento di stabilimenti adibiti alla produzione di:
- Certificato per esportazione alimenti e bevande
- Richiesta di Giudizio di idoneità dell'acqua destinata al consumo umano, previo campionamento
- Corsi di formazione per l'abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari
- Rilascio o rinnovo di certificati di abilitazione alla vendita di prodotti fitosanitari
- Autorizzazione per deposito e commercio di prodotti fitosanitari
- Esame micologico funghi freschi spontanei raccolti da privati e non destinati alla commercializzazione, per pareri e consigli sulla commestibilità
- Richiesta di certificazione per distruzione alimenti deteriorati/non commestibili
- Registrazione ENTI autorizzati alla realizzazione di corsi per O.S.A.
- Elaborazione o Vidimazione diete per ristorazione collettiva
- Altre attività rese dal SIAN sulla scorta di appositi programmi
Link:
News e Normative