U.O.S. Educ. alla Salute - ASP CALTANISSETTA

AZIENDA | Direzione Aziendale | Direzione Sanitaria | U.O.S. Educ. alla Salute - ASP CALTANISSETTA

U.O.S  Educazione e Promozione della Salute Aziendale (U.O.E.P.S.A)

Dirigenti UOEPSA:  Dr. G. La Rocca (Dir. Veterinario); Dr.ssa C. Avenia (Dir. Pedagogista).

Sede: Via Cusmano 1, Caltanissetta - Pal. "B" - 1° Piano, ala nord.

E.mail: uoes@asp.cl.it

Tel. 0934/506114 - 506197

Dr.ssa R. Randazzo (Assistente Sociale)

Ing. M. Mistretta (Tecnico della Prevenzione)

Dr.ssa L. Genco Russo (Collaboratore Sanitario Professionale Infermiere)

Sig.ra M.A. Iuculano (Coadiutore Amm.vo)

 

L'U.O.E.P.S.A. è una struttura della Direzione Sanitaria cui sono conferiti i compiti di programmazione, attuazione, coordinamento e valutazione degli interventi di educazione e di promozione della salute. Nel rispetto del mandato attribuito dal legislatore regionale all'U.O.E.P.S.A e nell'ambito delle "politiche" dell'Azienda, il servizio si occupa di attività finalizzate soprattutto a favorire, nei singoli e nelle comunità, i processi decisionali che riguardano la salute, il benessere e l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per modificare volontariamente i comportamenti e gli stili di vita.

L'U.O.E.P.S.A. è costantemente impegnata perché tali attività vengano orientate all'efficacia e al miglioramento continuo della qualità in coerenza con le indicazioni e le raccomandazioni che provengono da soggetti sovranazionali accreditati (ad es. l'O.M.S.). Per tali ragioni è prioritaria l'attenzione per l'adozione e per la diffusione di metodi e strumenti evoluti nella rilevazione dei bisogni, anche formativi, e nella valutazione delle attività di educazione alla salute e di promozione della salute.

Si ritiene che l'impegno per la salute non possa essere distinto dalla creazione di condizioni favorevoli (sociali, economiche) e di un sistema di opportunità che riguarda le diverse articolazioni del sistema sanitario e sociale, anche in termini di disponibilità e di accessibilità (risorse per la salute, offerta dei servizi); è necessario quindi prestare attenzione ai processi di sviluppo delle professioni sociali e socio-sanitarie e alle attività riconducibili alla promozione della salute e del benessere, svolte non solo dai servizi sanitari, che contribuiscono a creare condizioni favorevoli all'affermazione del diritto alla salute.

Gli operatori dell’UOEPSA promuovono la centralità della persona attraverso azioni volte a incre­mentare l’alfabetizzazione sanitaria (health literacy), a potenziare la capacità degli individui di interagire con il sistema sanitario (engagement) e ad accrescere la capacità di agire per la propria salute e quella comunitaria (empowerment).

Gli operatori dell’UOEPSA intendono la salute quale risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health - OMS). Questa visione, che riconosce l’intercon­nessione esistente fra la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, comporta l’adozione di un ap­proccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato.

All'impegno dell'UOEPSA contribuiscono i referenti distrettuali per le attività di educazione alla salute e di promozione della salute, di seguito indicati:

DISTRETTO

REFERENTE

Distretto di Caltanissetta

Dr. Gaetano La Rocca, Dir. Veterinario

Distretto di Gela

Dr. Salvatore Migliore, Dir. Medico

Distretto di San Cataldo

Dr.ssa Carmela Avenia, Dir. Pedagogista

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (79684 valutazioni)