La comunicazione nei servizi sanitari come elemento di miglioramento della qualità erogata e percepita - ASP CALTANISSETTA

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La comunicazione nei servizi sanitari come elemento di miglioramento della qualità erogata e percepita
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La comunicazione (dal latino “communicare”, “mettere in comune”) è oggi un aspetto molto dibattuto; tanti ne discutono e tanti altri se ne occupano. .

L’ambito sanitario è uno di quelli in cui la relazione tra il malato e l’infermiere si presenta come una relazione d’aiuto. La relazione tra i protagonisti si basa sull’offrire un aiuto qualificato.

L’assistenza infermieristica consiste nell’assumere come problema sanitario di propria competenza, non tanto la malattia, quanto le sue conseguenze di tipo fisiologico, psicologico e sociale sul vivere quotidiano e sull’autonomia della persona malata, considerata secondo una chiave di lettura olistica.

In tale ottica assume rilevanza la qualità della relazione e della comunicazione che si instaura tra il professionista e la persona assistita. L’infermiere, nonché il personale in carico al distretto sanitario, non limitandosi ad eseguire interventi tecnici, nel prendersi cura del malato svolgono una funzione terapeutica e supportiva attraverso il dialogo, con lo scopo di stabilire un’interazione efficace e personalizzata volta al soddisfacimento dei bisogni, al recupero dell’autonomia e all’adattamento allo stress che ogni malattia o forma di disagio porta con sé.

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