Settima edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023
Settima edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023: ASP di Caltanissetta prima classificata per il progetto ResQ-Link
Mercoledì 25 ottobre, in una cerimonia tenutasi alla Fiera di Genova nell'ambito dell'Assemblea nazionale ANCI, l'ASP di Caltanissetta ha ottenuto il primo premio del prestigioso “Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023 Next Generation 2023” ricevendo un riconoscimento di 10.000€.
Questa iniziativa, promossa da ANCI Piemonte in collaborazione con ANCI Nazionale, ANFoV e patrocinata dal Parlamento europeo, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dalla Rai per la Sostenibilità oltre che dalla Regione Piemonte e dal Consiglio regionale del Piemonte, ha inteso premiare tutti i progetti volti a migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi pubblici forniti ai cittadini e alle imprese, contribuendo al benessere e allo sviluppo delle comunità.
In questa settima edizione, ben 121 entità pubbliche, tra Comuni, capoluoghi di provincia e Aziende sanitarie si sono sfidati presentando progetti in diversi ambiti quali la transizione verde, la trasformazione digitale, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile, la coesione ed inclusione, la salute e la resilienza, nonché le politiche giovanili. Tra tutti, il progetto "ResQ-Link" presentato dall'ASP di Caltanissetta si è distinto come il migliore, guadagnando il primo premio tra 325 progetti partecipanti.
"ResQ-Link", una volta definita, rappresenterà una piattaforma all’avanguardia che rivoluzionerà la gestione delle emergenze e delle attività di assistenza attraverso l’integrazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la geolocalizzazione, i QR code e mappe interattive. Le strutture ospedaliere, ad esempio, potranno gestire efficacemente le emergenze sanitarie come epidemie e pandemie definendo le aree di competenza all'interno degli eventi, potranno fornire informazioni ai cittadini sulle risorse sanitarie disponibili e offrire servizi di primo soccorso. Grazie a “ResQ-Link" sarà possibile segnare specifici rischi sanitari monitorando lo stato di salute dei cittadini e individuare potenziali focolai. Inoltre, sarà possibile fornire un supporto psicologico e assistenza sociale ai cittadini colpiti dagli eventi, promuovendo il loro benessere psicofisico, oltre che facilitare la collaborazione con altre strutture sanitarie per una sinergia efficace.
La cerimonia di premiazione è stata presenziata dal Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone e dal Dott. Francesco Di Rosa, Direttore U.O.C. Coordinamento Staff Direzione Aziendale.
Il Commissario, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dichiarando: "ResQ-Link rappresenterà un notevole passo avanti nell'innovazione dei servizi pubblici e nella gestione delle emergenze poiché offrirà un duplice vantaggio: da un lato, il supporto alla popolazione fornendo informazioni specifiche e dettagliate sulla gestione delle emergenze, dall'altro un valido ausilio al coordinamento delle attività svolte dagli operatori dell’emergenza. Essere tra i vincitori di un premio di tale importanza – aggiunge il Commissario - è per noi motivo di orgoglio. Siamo la prima Azienda sanitaria a ricevere questo riconoscimento, il che dimostra il nostro impegno costante nell’innovazione e nella volontà di offrire alla comunità un servizio sanitario ancora più efficiente e tempestivo. ResQ-Link è il risultato di uno lavoro di squadra all'interno dell'ASP. Desidero ringraziare tutto il team che ha lavorato al progetto, con particolare riconoscimento a Gabriele Lattuca, Federico D’Anna, Alessandra Alderisi e Martina Bonaffini”.