DIAGNOSTICA MOLECOLARE E TECNOLOGIE INNOVATIVE: CONVEGNO SULLA MEDICINA DI LABORATORIO 4.0 - ASP CALTANISSETTA

archivio notizie - ASP CALTANISSETTA

DIAGNOSTICA MOLECOLARE E TECNOLOGIE INNOVATIVE: CONVEGNO SULLA MEDICINA DI LABORATORIO 4.0

 
DIAGNOSTICA MOLECOLARE E TECNOLOGIE INNOVATIVE: CONVEGNO SULLA MEDICINA DI LABORATORIO 4.0

Diagnostica molecolare e tecnologie innovative: convegno sulla Medicina di Laboratorio 4.0

 

 

Si è svolto ieri, presso l’Aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I, un interessante convegno dal titolo "La medicina di laboratorio 4.0: problem solving". Rivolto a Medici Chirurghi, Biologi e Tecnici Sanitari di Laboratorio, l'evento è stato organizzato dalla Dottoressa Maria Andriolo, Responsabile Scientifico e Direttore U.O.C. Patologia Clinica del P.O. Sant’Elia, e promosso congiuntamente dall'ASP di Caltanissetta, Enna e Agrigento.

 

Il convegno ha offerto un'ampia panoramica sull’evoluzione e l’importanza della medicina di laboratorio 4.0 nell’era moderna, evidenziando come la tecnologia e l’innovazione stiano rivoluzionando la sanità, migliorando la qualità delle cure e la precisione delle diagnosi.

 

Si è discusso sull'importanza della collaborazione tra laboratori diagnostici e professionisti clinici per affrontare sfide attuali come l'antibiotico resistenza, sfruttando tecnologie di laboratorio per individuare rapidamente ceppi batterici resistenti e ottimizzare la gestione delle infezioni.

 

Altrettanto significativo è stato il focus sulla diagnostica molecolare nelle situazioni di emergenza. Si è evidenziato come i test molecolari rapidi possono facilitare diagnosi tempestive e trattamenti appropriati in situazioni critiche. Inoltre, è stato affrontato il ruolo fondamentale del laboratorio nell'analisi del metabolismo acido-base e il suo contributo alla diagnosi e al monitoraggio di condizioni complesse come gli squilibri elettrolitici e le patologie metaboliche.

 

L’evento è stato patrocinato dalla SIPMeL, Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio, e ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore e Direttori di varie Unità Operative tra cui il Dott. Giovanni Mazzola, Direttore U.O.C. Malattie Infettive, il Dott. Salvatore Amico e il Dott. Antonio Burgio, Direttore U.O.C. Medicina.

 

I lavori sono stati aperti dalla lettura magistrale curata dal Professore Alessandro Pitruzzella dell'Università di Palermo, nonché Presidente dell'Ordine dei Biologi della Sicilia.

 

Brochure 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (45 valutazioni)