Acqua potabile: materiale informativo sul consumo in sicurezza - ASP CALTANISSETTA

archivio notizie - ASP CALTANISSETTA

Acqua potabile: materiale informativo sul consumo in sicurezza

 
Acqua potabile: materiale informativo sul consumo in sicurezza

Acqua potabile: materiale informativo sul consumo in sicurezza

 

L'accesso universale all'acqua e ai servizi igienici è un diritto umano fondamentale e la sua tutela è ritenuta un'azione prioritaria dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dell'Unione Europea e nelle politiche nazionali.

 

Affinché le acque destinate al consumo umano siano considerate sicure, devono rispettare determinati standard di sicurezza riguardanti sia la presenza di sostanze naturali e artificiali, sia la presenza di microorganismi nocivi eventualmente presenti. È inoltre essenziale che tali acque contengano minerali naturali ed elementi essenziali in proporzioni adeguate.

 

Norme, regolamenti e misure legislative adottate in Italia, come in molti altri Paesi, hanno l'obiettivo di garantire che in ogni casa, scuola, comunità e in ogni ambiente produttivo sia disponibile acqua sicura in adeguata quantità, con continuità nell'erogazione e costi sostenibili per i consumatori.

 

Nel contesto del “Piano regionale della Prevenzione 2020-2025”, viene condiviso il materiale informativo volto a promuovere il consumo sicuro delle acque potabili, sottolineando l'importanza di seguire le linee guida e le raccomandazioni per garantire la qualità e la sicurezza dell'approvvigionamento idrico.

 

Brochure Informativa


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (127 valutazioni)