Proteggiamoci dal caldo: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza - ASP CALTANISSETTA

archivio notizie - ASP CALTANISSETTA

Proteggiamoci dal caldo: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

 
Proteggiamoci dal caldo: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Proteggiamoci dal caldo: 10 semplici regole per un’estate in sicurezza

Con l'arrivo dell'estate, riparte la campagna nazionale "Proteggiamoci dal caldo" volta a contrastare gli effetti delle alte temperature sulla salute pubblica. L'aggravarsi del fenomeno del riscaldamento globale ha infatti intensificato le ondate di calore, rappresentando una sfida significativa per il sistema sanitario e per le fasce di popolazione più vulnerabili, come anziani e persone in condizioni socioeconomiche difficili.

Le ondate di calore mettono a dura prova il sistema sanitario nazionale, con un aumento della domanda di cure immediate in molte città a causa delle temperature elevate. Dal 20 maggio al 20 settembre, il Sistema operativo di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute è attivo, con la pubblicazione giornaliera sul portale del Ministero della Salute di bollettini sulle ondate di calore nelle principali città italiane, inclusi i capoluoghi di Regione e i Comuni con oltre 200.000 abitanti. I bollettini, che forniscono previsioni a 24, 48 e 72 ore, sono consultabili sul portale ministeriale dedicato (www.salute.gov.it/caldo).

Parallelamente, è stato riattivato il numero di pubblica utilità 1500, che offre informazioni cruciali su come proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari disponibili sul territorio nazionale.

Anche quest'anno, il Dipartimento di Prevenzione - U.O.C. Servizio Igene degli Ambienti di Vita dell'ASP di Caltanissetta, ha predisposto il Piano Operativo Locale "Ondate di calore anno 2024", un piano di intervento specifico per la gestione delle ondate di calore nel territorio Il documento, disponibile in formato PDF sul sito web aziendale (https://www.asp.cl.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18109&idArea=25483&idCat=25483&ID=25483&TipoElemento=area), fornisce linee guida dettagliate e strategie operative per affrontare efficacemente le ondate di calore.

Adottare semplici precauzioni quotidiane può contribuire significativamente a ridurre gli effetti nocivi delle alte temperature.

Tra i consigli più utili ci sono:

  • Bere molta acqua per mantenere l'idratazione.
  • Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata.
  • Indossare abiti leggeri e di colore chiaro.
  • Utilizzare ventilatori o aria condizionata per rinfrescare gli ambienti interni.
  • Fare attenzione ai segnali di colpo di calore e cercare immediatamente assistenza medica in caso di malessere.

Per saperne di più


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (38 valutazioni)