Al via la campagna di screening gratuito per l'epatite C "Basta pensarci" - ASP CALTANISSETTA

archivio notizie - ASP CALTANISSETTA

Al via la campagna di screening gratuito per l'epatite C "Basta pensarci"

 
Al via la campagna di screening gratuito per l'epatite C 'Basta pensarci'

Al via la campagna di screening gratuito per l'epatite C "Basta pensarci"

Parte la nuova campagna di screening gratuito per l’epatite C – “Basta pensarci” – promossa dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia e rivolta ai residenti nati tra il 1969 e il 1989. L'obiettivo è individuare infezioni non diagnosticate, migliorare la tempestività delle diagnosi e avviare rapidamente i trattamenti per prevenire complicazioni epatiche gravi. La campagna mira anche a fermare la diffusione del virus, contribuendo così a migliorare la salute pubblica regionale.

La Sicilia ha 32 centri specializzati (rete HCV Sicilia) dotati di attrezzature moderne per una cura efficace e tempestiva dell'epatite C. Nonostante la natura spesso asintomatica della malattia, è fondamentale sottoporsi a semplici analisi del sangue per una diagnosi precoce.

Partecipare allo screening è facile e completamente gratuito. I residenti che rientrano nella fascia di età indicata possono recarsi in uno dei 320 laboratori convenzionati senza necessità di una prescrizione medica per effettuare il test. I risultati saranno comunicati tramite SMS, garantendo una risposta rapida e efficiente.

L’ASP di Caltanissetta invita tutti i nati tra il 1969 e il 1989 a partecipare allo screening per proteggere la propria salute e quella della comunità.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.bastapensarci.it

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (27 valutazioni)